Campionato di Serie A 1999-2000 Roma-Juventus 0-1 MVP Zinedine Zidane

Campionato di Serie A 1999-2000 Roma-Juventus 0-1 MVP Zinedine ZidaneTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 5 maggio 2024, 12:00Gli MVP della storia
di Franco Leonetti

Domenica 17 ottobre 1999, ore 20.30, la Juventus di Carlo Ancelotti sfida la Roma in trasferta, guidata da Fabio Capello. La Juve vince di misura per 1-0, in una partita ricca di capovolgimenti di fronte e occasioni da ambo le parti. I bianconeri partono forte e vanno vicino al gol con Zambrotta, fuori di poco, Del Piero su punizione ben parata da Antonioli e Iuliano che, a porta sguarnita, centra una clamorosa traversa a botta sicura, poi reagisce la Roma andando vicina alla segnatura in due occasioni con Candela: Juve che si salva con l’ausilio del palo e del proprio portiere. La prima frazione si chiude così ma la seconda parte del match regalerà ancora emozioni e palpiti sulle gradinate gremite. La Juventus sfonda al 50’ con una punizione dal limite: Zidane pennella sopra la barriera un arcobaleno splendente, la traiettoria s’insacca grazie ad un calcio piazzato aureo e fantastico da osservare. Bianconeri in vantaggio con il protagonista incontrastato del match. I giallorossi ci provano, Madama punge in contropiede e in una sortita in avanti, sul finale di partita, Zidane si becca anche il doppio giallo per simulazione; protagonista in tutto e per tutto, fino alla fine. Giunge così un gran bel successo esterno, grazie ad un gesto tecnico stupendo, una delle caratteristiche tipiche e vivide di un giocatore letteralmente spaziale, in un campionato che verrà deciso dal diluvio di Perugia e non solo.

Zizou sbarca nel 1996 alla Juventus, voluto fortemente da Moggi che lo paga 7,5 miliardi di lire, e dopo un periodo d’ambientamento, esplode letteralmente mettendo a frutto le proprie eccelse qualità da vero fuoriclasse dotato di fantasia, grande visione di gioco, eleganza innata e sublime controllo di palla, che ne fanno una stella di livello mondiale. In bianconero rimane per un quinquennio, disputando 212 gare e marcando 31 reti; con la Juve vince moltissimo anche se la Champions la solleverà a Madrid, totalizzando: 2 Scudetti, 1 SuperCoppa Italiana, 1 Coppa Intercontinentale e 1 SuperCoppa Uefa.

Zidane rimane, innegabilmente, uno di quegli interpreti che hanno deliziato i tifosi negli stadi di tutto il pianeta. I supporter bianconeri, ogni qualvolta si parla di lui, hanno un tuffo al cuore e occhi scintillanti, ripensando alle sue magnifiche gesta con la maglia di Madama sulle spalle. Anche da allenatore Zinedine ha stupito tutti con il Real, e il sogno segreto di chi ama la Juventus è rivederlo, un giorno, sulla panchina della Vecchia Signora, visto il suo amore e il legame inscalfibile con l’ambiente e con la società della Continassa. Zizou forever!