Juventus, che fare? Rinnovare Rabiot o prendere Milinković-Savić?

Juventus, che fare? Rinnovare Rabiot o prendere Milinković-Savić?
venerdì 31 marzo 2023, 00:00Il mercato Di Lella
di Andrea Di Lella
fonte Andrea Di Lella

E’ sempre tempo di mercato e, anche se ancora non sappiamo se la Juventus potrà operare liberamente ed in quale modalità - si aspettano le sentenze definitive su plusvalenze e manovra stipendi - la società bianconera sta lavorando per capire quali rinforzi portare a Torino nella prossima stagione.

Società alle prese con decisioni fondamentali, specie sui rinnovi. Proprio sulle estensioni di contratto, da tempo è presente il “caso” Rabiot. Il francese va in scadenza a giugno 2023 ed è corteggiato da numerosi club europei (LEGGI QUI). Una domanda che si sta ponendo la Juve è: rinnovare Rabiot o cercare di prendere un altro centrocampista al suo posto, magari quel Milinković-Savić che da tempo è sui taccuini bianconeri?

SITUAZIONE TECNICA - Se dovessimo sintetizzare il confronto tra Rabiot e Milinković - entrambi classe 1995 - potremmo dire che sono due centrocampisti box-to-box che sostanzialmente si equivalgono. Entrambi con una struttura fisica imponente, possono proiettarsi con profitto in area di rigore avversaria e sono capaci di segnare gol che fanno comodo alla squadra. Meglio con il movimento senza palla Milinković, più disciplinato tatticamente Rabiot, che può contare rispetto al serbo di una maggiore esperienza internazionale.

SITUAZIONE ECONOMICA - Quanto costano e cosa dovrebbe fare la Juventus? Iniziamo con il dire che le cifre lorde che verranno elencate sono arrotondate per una maggiore comprensione.

RABIOT - Partendo dal centrocampista francese, in scadenza tra poco, la Juventus ne dovrebbe sostanzialmente ricomprare il cartellino. Per rinnovare Rabiot, che attualmente guadagna circa 7 milioni netti annui + 2 milioni di bonus - costo per la Juventus circa 12 milioni se si raggiungessero i bonus grazie dal Decreto Crescita - i bianconeri non potranno più contare sugli sgravi fiscali (al massimo potrebbe pensare di rinnovare il francese per un solo anno, sfruttando ancora il Decreto) e, quindi, il costo azienda per il salario del calciatore si alzerebbe di parecchio.

Ammettendo che la Juve riuscisse a convincere il francese e che il giocatore accettasse lo stesso stipendio di oggi per i prossimi 5 anni, il costo per la società bianconera si aggirerebbe sugli 85 milioni lordi totali circa se maturassero i bonus ogni anno (65 milioni se i bonus non fossero raggiunti). Oltre questo esborso, dobbiamo considerare anche l’eventuale bonus alla firma, un benefit che il giocatore percepisce firmando il contratto (consuetudine ma non obbligatorio).

Ipotizzo, conoscendo l’entourage di Rabiot ed i numerosi club interessati, che difficilmente questo premio sarà inferiore alla doppia cifra e, quindi, consideriamo almeno 10 milioni da aggiungere ai precedenti 85 che porterebbero l’eventuale costo azienda a circa 95 milioni senza considerare i costi di mediazione.

Ovviamente, se le cifre dovessero cambiare al rialzo - sia per lo stipendio che per il bonus alla firma - l’importo salirebbe e non è un’ipotesi remota considerare che per il rinnovo di Rabiot per 5 stagioni la Juventus potrebbe spendere tra gli 95 ed i 110 milioni per i motivi elencati in precedenza.

MILINKOVIĆ-SAVIĆ - Passando a Milinković, il cui contratto scade a giugno 2024, non è utopistico pensare che la Lazio lo lasci partire per una cifra di cartellino compresa tra i 30 ed i 45 milioni per evitare di perdere tra un anno il calciatore a zero. Oltre ai costi di cartellino c’è da considerare lo stipendio; attualmente il serbo guadagna circa 3,2 milioni netti - costo per la Lazio di circa 6 milioni a stagione - e bisognerebbe considerare un sostanziale aumento dell’ingaggio qualora venisse alla Juve.

Ipotizzando uno stipendio da 5 milioni netti + 1 milione di bonus per 5 anni, il costo totale che affronterebbe la Juventus per il salario del calciatore sarebbe di circa 55 milioni totali, senza contare i costi di mediazione.

Anche in questo caso, ipotizzando un eventuale bonus alla firma pari ad un’annualità - 5 milioni - per l’acquisizione di Milinković-Savić la Juve potrebbe spendere in totale - cartellino + stipendio + bonus alla firma - tra i 90 ed i 105 milioni per 5 stagioni.

Anche in questo caso, se le cifre dovessero essere modificate al rialzo, le cifre salirebbero ulteriormente.

Cifre importanti che danno l’idea degli investimenti che devono affrontare i club - non solo i bianconeri - quando si parla di mercato e di rinnovi contrattuali.

Ovviamente, in base alle esigenze economico-finanziarie, per il club potrebbe essere più utile abbassare il monte ingaggi ma prevedendo il pagamento del cartellino in modo dilazionato - situazione Milinković - oppure rinnovando il calciatore che gioca già nella tua squadra evitando di spendere per l’acquisizione del cartellino, come per Rabiot.

Cosa farà la Juventus nel prossimo futuro? E voi, cosa fareste?